Home » NEWS

NEWS

CORSO / PRESENTAZIONE ...PASSIONE PER LA SFOGLIA

CORSO / PRESENTAZIONE ...PASSIONE PER LA SFOGLIA - MeGa Srl

Mercoledi 21 ottobre 2015 alle ore 15,00 Ti aspettiamo * presso Co.Re.P.A. - Z.I. Predda Niedda sud str.11 - Sassari per l'incontro

" PASSIONE PER LA SFOGLIA"

durante il quale verranno pesentate numerose ricette e metodologie di produzione relativamente ai seguenti prodotti:

Gold Cup Back per frolla statica;

Gold Cup Sfoglia Platte per pasta sfoglia

Excel Oro Pastry per pasta sfoglia - metodo classico

 

BLIND TEST - differenti tipi di sfoglia a confronto

si prega confermare presenza al 079 262406

 

IN COLLABORAZIONE CON VANDEMOORTELE ITALIA S.P.A.

 

 

*incontro riservato ad operatori del settore (pasticceri-panettieri)

commenti (0)

CORSO / DIMOSTRAZIONE CALLEBAUT

CORSO / DIMOSTRAZIONE CALLEBAUT - MeGa Srl

La Mega Srl in collaborazione con Callebaut organizza giovedi 08 marzo 2012 un incontro formativo a Sassari presso la sala laboratorio della Co.re.p.a. nella Z. I. Predda Niedda strada 11.

.

.

.

Programma della dimostrazione:

- Soggettistica pasquale (uova e corpi cavi); 

- Mousse al cioccolato - vari utilizzi in preparazioni primaverili;

- Pralina Tropical Egg;

- Utilizzo e spiegazioni della White Icing & Decor Paste nel cake design (Sugar Art su Torte "stile Inglese" o "stile Americano"); 

- degustazioni.

.

Tecnico dimostratore: ALBERTO SIMIONATO

.

La dimostrazione che ha carattere gratuito inizierà alle ore 10,30 e terminerà alle ore 16 c.ca (è previsto un piccolo rinfresco all'ora di pranzo) ed è aperta a tutti gli addetti del settore, previa prenotazione al 079 262406  oppure   347 0917530 (Enrico). E' previsto un numero di posti limitato anche per "semplici curiosi".

.

Si ringrazia la Ditta Alisei per la collaborazione (coloranti alimentari, decorazioni per torte, nastri girotorta e sottotorta, termoformati per pasticceria, etc.)

 

 

 

commenti (3)

CALLEBAUT (e Cacao VAN HOUTEN)

CALLEBAUT  (e Cacao VAN HOUTEN) - MeGa Srl

La Mega Srl dal mese di gennaio 2012 ha attivato una collaborazione con la ditta Callebaut in esclusiva per il nord Sardegna.

(continua...)

Nuove regole dalla UE relative a coloranti ed edulcoranti negli alimenti

 

Dal 20 luglio scorso è entrato in vigore l’articolo 24 del regolamento CE n. 1333/2008 del 16 dicembre 2008, un regolamento che raggruppava in un solo atto legislativo tutti i tipi di additivi alimentari, inclusi i coloranti e gli edulcoranti, e stabiliva le norme per il loro utilizzo per assicurare, oltre ad un efficace funzionamento del mercato interno, un elevato livello di tutela della salute e di protezione dei consumatori.


Il regolamento evidenziava infatti che un additivo alimentare può essere autorizzato soltanto se non pone problemi di sicurezza per la salute dei consumatori, se esiste una necessità tecnica che non può essere soddisfatta con altri mezzi economicamente e tecnologicamente praticabili e se il suo impiego non induce in errore i consumatori.


L’articolo 24 introduce prescrizioni relative all’etichettatura degli alimenti contenenti i coloranti giallotartrazina (E 102), giallo di crinolina (E 104), giallo arancio (E 110), rosso carmisina (E 122), rosso Ponceau (E 124) e rosso allura (E 129); in particolare in caso di utilizzo di questi coloranti è previsto l’obbligo di includere in etichetta la seguente dicitura: “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.


Non viene quindi vietato l’uso di tali additivi ma i gelatieri possono, nel totale rispetto della legge, continuare ad utilizzare i prodotti contenenti i coloranti in oggetto, anche dopo il 20 luglio 2010, semplicemente riportando assieme agli ingredienti tale dicitura.


Se invece non si vuole incorrere in questo obbligo è necessario evitare, ove possibile, l’utilizzo di ingredienti e semilavorati che contengono tali additivi e utilizzare solo prodotti contenenti coloranti naturali.


Si ricorda che per quanto riguarda i semilavorati, tutti quelli fabbricati prima del 20 luglio 2010 e non conformi all’art. 24 sopra citato, potranno essere commercializzati dalla ditta produttrice fino al corrispondente termine minimo di conservazione o alla data di scadenza, senza l’obbligo di ulteriori dichiarazioni.


Inoltre è necessario informare che i coloranti naturali non sempre sono così intensi e vivaci nella colorazione; soprattutto i rossi tendono a cambiare di colore e, più in generale, in alcuni casi possono comparire leggeri retrogusti nel prodotto finito.


Infine il loro utilizzo potrebbe ridurre, come conseguenza, il Termine Minimo di Conservazione.

fonte FoodClub.it

commenti (573)

corso dimostrazione

La Mega S.r.l. in collaborazione con:

- PreGel S.p.A. semilavorati per gelateria e pasticceria;
- Debic (Friesland Foods Professional Italia S.r.l.) panne animali e vegetali, burro etc.;
- Icetech  Srl gelato equipment;
- Alisei coloranti alimentari, decorazioni, termoformati, nastri e girotorta.

                         HA O R G A N I Z Z ATO
un corso/dimostrazione che si è tenuto a Sassari, lunedi 15/03/2010 rivolto a pasticceri, gelatieri, professionisti della ristorazione e semplici curiosi.
La partecipazione è stata talmente numerosa che anche un'emittente locale ha realizzato un servizio sull'evento.
Tutti hanno tratto almeno qualche spunto per l'inserimento nella propria produzione di novità vitali per l'immagine della propria azienda.

programma del corso:
- presentazione novità gelateria e aziende collaboratrici;
- preparazione di semifreddi, torte, monoporzioni e dolci "al carrello";
- decorazione e presentazione degli stessi;
- degustazioni;

commenti (0)